Beati i rompiscatole, perché a essi sarà dato quanto chiedono.
Sulla terra funziona, c’è poco da fare: “Fagli ‘sto piacere, altrimenti continua a scocciare”. I bambini se ne accorgono: chi insiste, prima o poi l’ha vinta. Così, al primo “no” (per un gelato o un giocattolo) frignano, e il “no” si trasforma in un “ni” e, inevitabilmente, in un sì. Da adulti, frignano (frigniamo) con altre modalità. Non tutti hanno lo stesso talento: c’è chi è tenace e, alla fine, l’ha sempre vinta.
Vabbè, ma Dio non sarà così clemente verso i rompiscatole. E invece no. “A chi bussa sarà aperto”, dice Gesù, dopo aver presentato l’esempio del vero rompiscatole: quello che a mezzanotte va dall’amico a chiedere tre pani. Ha infatti avuto visite e in casa sua non c’è nulla. Non c’aveva pensato, eh. L’amico svegliato in piena notte “almeno per la sua invadenza si alzerà”.
Il vangelo ci autorizza a essere invadenti nelle richieste verso Dio. Perché non approfittarne?
Il vangelo di domenica 28 luglio
Lc 11, 1-13
Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite:
Padre,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno;
dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano,
e perdona a noi i nostri peccati,
anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore,
e non abbandonarci alla tentazione».
Poi disse loro: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».
Silva Giromini dice
Pure io sono una rompiscatole, una gran rompiscatole! Eppure sul mio cammino il Signore ha messo sempre persone capaci di comprendere il mio grado e la qualità della mia “rompiscatolosta’”. Spesso ripeto questi passi del Vangelo ai miei amici e collaboratori in parrocchia, ma anche a chi in chiesa ci va poco…