Sale della terra e luce del mondo. Dar sapore e rendere visibile una presenza sono i due volti della stessa missione, quella del discepolo di Gesù. Ma se di luce avevamo già parlato qui, restiamo al sale.
Quali sono gli ingredienti della felicità? Sarebbe bello chiederlo a Papa Francesco. Lo ha fatto, ormai sei anni fa, il giornalista del Clarin Pablo Calvo, per la rivista Viva.
Questo, in sintesi, il decalogo di Bergoglio.
1) Vivi e lascia vivere
2) Donati agli altri
3) Procedi con calma
4) Preserva il tempo libero
5) Trascorri la domenica in famiglia
6) Troviamo modi creativi per dare lavoro ai giovani
7) Prendiamoci cura della natura
8) Dimenticare in fretta le cose negative
9) Rispetta il pensiero degli altri
10) Lavora per la pace
In ciascun ingrediente c’è un’attenzione particolare. Di certo, il risultato finale non è un piatto insipido. Ma… vi verrebbe in mente un undicesimo ingrediente?
Il vangelo di domenica 9 febbraio
Mt 5, 13-16
Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.
Lascia un commento