Come anticipato la settimana scorsa, dall’8 al 15 marzo si tiene la #ChristianMusicWeek, la settimana dedicata alla diffusione di canzoni e artisti di ispirazione Cristiana. Tante volte si condividono sui social messaggi fondamentalmente inutili: sfruttiamo al meglio la quaresima per ricercare ciò che può aiutarci nel cammino di fede e alcune riflessioni musicali potrebbero fare al caso nostro.
Spesso si ricorre all’epiteto “Musica Cristiana” o “Rock Cristiano”, ma questo è impreciso. Viene usato largamente poiché ha il vantaggio di essere chiaro e immediatamente comprensibile. Ma la musica, in quanto oggetto non è dotata di volontà, perciò non può essere cristiana. Non è la musica a seguire Cristo, ma le persone che fanno musica, che scrivono testi, che creano arte, possono scegliere i messaggi da veicolare, le sensazioni da esprimere. Gli esseri umani possono scegliere se amare Gesù nella loro quotidianità e in tutto quello che fanno. Per questo è inesatto definire la musica come “cristiana”. La definizione più affine potrebbe essere “musica di ispirazione cristiana”, ovvero quella musica che può tingersi dei riflessi di vita di chi sperimenta in ogni momento la presenza dell’Amore di Dio. Appartiene alla categoria anche la musica liturgica o quella che viene usata per i momenti di preghiera, ma la Christian Music non è solo quella.
Allora chiunque può fare musica di ispirazione cristiana, perché lo Spirito soffia dove vuole. Perfino nei testi di tanti autori non cristiani ci sono riflessi della presenza di Dio nella vita dell’uomo o della piena umanità che piace tanto al nostro Signore.
Alla luce di questo abbiamo stilato una piccola classifica, riguardo ai video vagamente riconducibili alla musica di ispirazione Cristiana, che hanno totalizzato più visualizzazioni su YouTube.
Il Rinnovamento Nello Spirito Santo domina in modo indiscusso la classifica tanto che nel canale “Ladyfor Lucky” il brano “Adoro te”, tratto dall’album “Parola d’amore” del 2008, ha superato 11 milioni di visualizzazioni.
Ma la musica è uno strumento che connota fortemente i cristiani non cattolici e internet è piena di inni e cantici evangelici come “Meraviglioso sei” della Corale di Palmi da “Leone della tribù di Giuda” del 2009.
“Te al centro del mio cuore” delle Gen Verde sfiora 7 milioni di visualizzazioni, come “Una parola magica”, il brano con cui Stefano Rigamonti ha vinto il 60° Zecchino d’Oro nel 2017.
Sono 6,8 milioni le visualizzazioni di “Like a virgin” di Sister Cristina che però ha raggiunto molte più visualizzazioni nei video delle sue performance televisive.
Gli Eman, con “Tu sei la forza” sono attualmente sopra 6 milioni di visualizzazioni, mentre “Il canto dell’amore di Fra’ Federico Russo” e poco sotto 3 milioni di visualizzazioni.
Segnaliamo anche Nek con “Se non ami”, ispirato dall’inno alla carità di Paolo di Tarso.
La prima canzone di Mirko&Giorgia “La Tua Gloria”, dal loro bel cd “Il luogo segreto”, ha superato 2,5 milioni di visualizzazioni, mentre il canale evangelico “Canzoni cristiane” ha portato 2,4 milioni di visualizzazioni a M’ Shalem di Angelo Iossa & i Cantàmmo a Gesù!
Ma gli artisti pregevoli da scoprire sono ancora tantissimi, perciò vi invitiamo a scegliere un link ad un video o ad un brano o ad una realtà collegata alla musica di ispirazione cristiana, aggiungere l’hashtag #ChristianMusicWeek; condividere su WhatsApp, Facebook, Instagram, Twitter, il link che avete scelto.
Può essere un’occasione per diffondere parole edificanti, positive, di valore o comunque una musica che sia bella davvero perché attinge alla fonte della bellezza.
Lascia un commento