Capita sempre più di frequente che all’interno delle comunità cristiane si sviluppino gruppi dedicati ad un servizio musicale specifico per la comunità o il movimento di riferimento, ma che poi estende la propria arte a tutti coloro che possano trarne giovamento.
Storicamente i casi più noti sono il “Servizio Nazionale della Musica e del Canto del Rinnovamento nello Spirito Santo”, per gli amici RnS, i Gen Verde e i Gen Rosso, per il movimento dei Focolari, Nuovi Orizzonti Music, Il Laboratorio del Suono Ensemble del Sermig.
Il fenomeno è ampiamente più diffuso tra le chiese evangeliche dalle quali sono usciti capolavori musicali come quelli dei Cammino di Santità Band, Hebron, Mirko&Giorgia, giusto per citarne alcuni.
In linea con questa necessità, anche la comunità “Koinonia Giovanni Battista – Oasi” di Biella ha visto nascere al suo interno un gruppo che compone e produce canti liturgici, di lode, di adorazione. In particolare, settimanalmente rendono disponibile dalla loro pagina youtube, melodie e accordi per musicare il salmo responsoriale della Messa domenicale.
Lo spunto proviene dalla definizione di Giovanni Battista, “Voce che grida nel deserto”, infatti il nome della band Shout! Koinonia significa proprio “grida!”, mentre la “Koinonia” indica la comunione che i primi cristiani avevano tra di loro e con Dio nella chiesa primitiva.
Dopo la pubblicazione del cd “Preparate la Via”, nel 2020, che vedeva la partecipazione di musicisti provenienti da diverse nazioni e i testi di p. Luca Arzenton, il collettivo ha concentrato la sua prolifica produzione su YouTube, nel quale recentemente sono comparsi video con suggerimenti musicali per le “parti fisse” della S. Messa, tra i quali “Gloria nell’alto dei cieli”, “Signore Pietà” e molti altri.
Ma la musica degli Shout! Koinonia propone anche brani non esclusivamente liturgici, come nel caso di “Per sempre canterò”, che ben esprime l’intento evangelico della comunità.
Per conoscere meglio questa realtà vi consigliamo i seguenti link:
Lascia un commento